[Pescara B] Giornata di settore

”La carità cristiana non è una semplice filantropia ma, da una parte, è guardare gli altri con gli stessi occhi di Gesù e, dall’altra parte, è vedere Gesù con il  volto del povero” (Papa Francesco)


Domenica 4 dicembre abbiamo vissuto la nostra Giornata di Settore, graditi ospiti nei locali della Parrocchia di Sant’Alfonso a Francavilla al Mare.


Il tema su cui quest’anno stiamo riflettendo, quello della “carità vissuta nel concreto vero il prossimo”, è stato approfondito e condiviso attraverso un percorso di preghiera che ci ha fatto prendere coscienza dei nostri “imprevisti” che giornalmente ci interpellano e ci “scomodano”. Tale percorso, incentrato sulla Parola, scandito anche da una preghiera di Don Fabio Rosini (tratto da “L’arte di guarire”) e da alcune riflessioni contenute nell’enciclica sulla fraternità e amicizia sociale “Fratelli tutti” di Papa Francesco, ha fatto da preludio al successivo “momento di riflessione di coppia”, laddove ognuno ha riflettuto sugli imprevisti che vive nel proprio quotidiano, condividendoli poi in plenaria.


La gioia del pranzo condiviso in fraternità ha predisposto i cuori di ognuno all’ascolto, nel pomeriggio, di una bellissima testimonianza on line di Riccardo Rossi e Barbara Occhipinti, una coppia di missionari laici che - per Dio-incidenza - ha trovato nell’impegno per gli ultimi nella Comunità Missione di Speranza e Carità di Fratel Biagio Conte a Palermo il nuovo orizzonte di senso della loro vita. Nelle successive Equipe di Formazione sono stati approfonditi e condivisi gli stimoli che la giornata ha regalato ad ognuno.


La giornata si è conclusa con la partecipazione alla Messa parrocchiale presieduta dal parroco, Padre Massimiliano – che abbiamo avuto modo di ringraziare per l’estrema disponibilità avuta nei confronti del nostro movimento - e concelebrata dal nostro Consigliere, Don Erminio.


Ancora una volta siamo grati al Signore per la gioia e la serenità profusa nonché per la gratitudine di tutte le coppie che hanno vissuto insieme questa giornata.


 


Francesco e Gabriella con l’Equipe di Settore




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.