SESSIONE REGIONALE 2019 - Di generazione in generazione . . . Dio brilla nelle cose di tutti i giorni

SESSIONE REGIONALE


“Di generazione in generazione . . ...Dio brilla nelle cose di tutti i giorni”


16 – 17 marzo 2019


Santuario della Natività di Maria - Vicoforte


 


Carissimi amici,


“La speranza è fame di nascere del tutto, è portare a compimento ciò che abbiamo dentro di noi solo in modo abbozzato. In questo senso la speranza è la sostanza della nostra vita, il suo fine ultimo; grazie ad essa siamo figli dei nostri sogni.”


 


[Maria Zambrano]


 


Questa promessa di poter portare a compimento qualcosa di abbozzato in noi ci attraversa di generazione in generazione, ci vede alleati, complici nel nostro matrimonio, compagni di viaggio nel nostro cammino di equipe e trova conferme nel nostro quotidiano dove talvolta possiamo scorgere Dio brillare.


Dalle vostre équipes ci sono arrivate diverse emozioni: l’entusiasmo e le fatiche a trovare momenti per la coppia delle équipes più giovani, la fedeltà anche in periodi di stanchezza delle équipes più anziane, il valore grande della testimonianza del sacramento del matrimonio alle generazioni più giovani che faticano a comprendere questo tipo di scelta in tempi come i nostri di “amori liquidi”.


Ci è sembrato di cogliere un tesoro immenso racchiuso nelle nostre équipes ed abbiamo deciso che era importante non perderlo. Vogliamo provare ad aprire le nostre porte per poterci scambiare la ricchezza delle nostre esperienze per continuare a “cercare insieme”, secondo il suggerimento di padre Caffarel, come poter fare del nostro matrimonio uno strumento di santità.


Vi invitiamo allora a prendervi un tempo di ascolto, riflessione e condivisione presso il santuario di Vicoforte per trovare nuovo slancio e gioia nel nostro percorso di ogni giorno nella nostra quotidiana ricerca del sogno di Dio in noi. Ecco l’idea di questa sessione!!


Il tema “Di generazione in generazione . . .. Dio brilla nelle cose di tutti i giorni” vuole partire dal Magnificat, la nostra preghiera, con la sua visione positiva sulla storia, e poi puntare lo sguardo, non su di noi, ma su Dio che abita tutte le nostre vite. Perché come dice don Marco Pozza “Il cielo e L’Eterno sono nascosti nei verbi di casa.”


Vi aspettiamo allora il 16 e 17 marzo 2019 al Santuario di Vicoforte!!


 


L’equipe Regionale NOB


 


PROGRAMMA DELLA SESSIONE


SABATO 16


Ore 9.00 Accoglienza


Ore 9.30 Presentazione


Ore 9.45 Preghiera e Introduzione


Ore 11.00 Relazione di Paolo MIRABELLA


Ore 13.00 Pranzo


Ore 15.00 Le Parole del nostro Oggi


Ore 17.00 Dovere di sedersi


Ore 18.30 Incontro con il relatore 


Ore 20.00 Cena


Ore 21.30 Momento di musica e preghiera 


Ore 23.30 Buonanotte!


 


DOMENICA 17


Ore 9.00 Preghiera


Ore 9.30 Relazione di Antonietta POTENTE


Ore 11.00 Equipe di formazione


Ore 13.00 Pranzo


Ore 14.30 Conclusioni e Celebrazione Eucaristica


 


MODALITÀ DI ISCRIZIONE


Sarà possibile iscriversi dal 20 gennaio al 15 febbraio 2019 collegandosi al sito regionale:


http://www.equipes-notre-dame.it/regione_NOB/


nel menù “Eventi”.


 


Per iscriversi bisognerà essere in possesso di User e Password di accesso all’area riservata (se non li avete potete rivolgervi alla coppia responsabile del vostro settore).


 


La quota di partecipazione dovrà essere versata entro il 15 febbraio tramite bonifico bancario a:


Associazione Equipes Notre Dame: IBAN IT23T0501801400000012386199


Causale: Sessione Regionale Marzo 2019 + cognomi e nomi e settore di appartenenza. 


(per facilitare la segreteria si prega di portare copia della ricevuta alla sessione stessa)


 


Prezzi a persona (pensione completa -  è necessario portarsi i teli doccia che non sono inclusi)


• Adulto € 75,00


• Figli (fino a 14) a carico della regione NOB!!


(il costo non deve rappresentare un ostacolo alla partecipazione: per qualsiasi esigenza rivolgetevi ai vostri responsabili di settore) 


• Sarà possibile per chi lo desiderasse pernottare già della sera del venerdì con prezzo che sarà definito in seguito.


 


NOTE LOGISTICHE


Come arrivare in auto:


Autostrada A6 Torino - Savona: uscita di Niella Tanaro/Santuario di Vicoforte, continuare su Strada Statale 28 in direzione Mondovì, San Michele Mondovì; seguire le indicazioni per il Santuario.


Sono presenti ampi parcheggi.


Per rispettare il clima della sessione e per ragioni organizzative vi preghiamo di garantire la vostra partecipazione all’intera sessione (pernottamento compreso).


È previsto servizio di babysitteraggio e animazione per bambini e ragazzi!!


 


Luogo della Sessione:


SANTUARIO DELLA NATIVITÀ DI MARIA


Piazza Carlo Emanuele I, 1 12080 VICOFORTE (CN)


Telefono: 0174 565555


 


 


”Le END sono nate perché il matrimonio cristiano è un cammino di santità e di perfezione evangelica .. occorre tendere sempre alla santità come alla cima della montagna e non rimanere in pianura o fermarsi a diverse altezze, magari ai campi base o nella sala d’attesa del paradiso. Quando si scivola e si ruzzola giù, ogni volta ci si rialza e si riprende la salita….”.  


[padre Henri Caffarel]


 




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.