Ritiro del Silenzio a Villa Lascaris a cura del Settore di Torino C

Pregare la Vita - Ritiro del Silenzio 

Villa Lascaris, 9-10 marzo 2019 

a cura del Settore di Torino C

Il ritiro vuole offrire un’occasione per entrare in se stessi, nel silenzio, per nutrire e accrescere  la nostra vita di fede.
Lo faremo utilizzando il Rosario luterano (che nulla ha a che vedere con il nostro Rosario mariano).
Lo ha creato 20 anni fa il vescovo della Chiesa Evangelica Luterana in Svezia, Martin Lönnebo: una collana di 18 perle, ognuna con un proprio significato. Nel loro insieme le perle della fede danno un’immagine del percorso della vita. Pregare con queste perle può diventare un approccio nuovo ed originale alla fede, alla propria esistenza ed alla vita di coppia, sia durante il ritiro che nella quotidianità.
Verranno illustrate e spiegate le perle della fede ed ognuno sarà invitato a costruire il proprio Rosario. Attraverso una meditazione guidata verranno presentati e sperimentati diversi modi di pregare, proprio utilizzando queste perle. Il silenzio, le preghiere comuni, la condivisione in coppia e la messa della domenica sosterranno l’esperienza personale. 
Il ritiro sarà anche un momento di ecumenismo vissuto.

Saremo aiutati nella riflessione da Heiner e Annette Bludau
Heiner Bludau è pastore della Comunità Luterana di Torino dal 2010. Nel 2014 è stato eletto decano della Chiesa Evangelica Luterana in Italia. Di origine tedesca, nato nel 1956, Heiner Bludau dal 2000 al 2010 è stato responsabile per una casa di esercizi spirituali della Chiesa Luterana di Sassonia e, in questo ambito, ha collaborato intensamente con i responsabili di una casa di esercizi gesuita.
Annette Hagels-Bludau è nata a Erlangen in Germania, è insegnante di religione, educatrice e arteterapeuta. È stata co-fondatrice di scuole cristiane nella ex RDT. A Torino si occupa insieme al marito della Comunità Luterana. Nel 2015 è stata ordinata predicatrice e si impegna per la pedagogia della religione e per l’ecumenismo.  
I Bludau sono sposati e hanno due figlie.

Le coppie ancora in pilotaggio che desiderano prendere parte al ritiro posso scrivere a questo indirizzo e-mail: inforitiri.endnoa@gmail.com

Le iscrizioni sono chiuse per raggiunto limiti dei posti della struttura che accoglie, vi invitiamo a contattare i Responsabili del Settore C di Torino per mettersi in lista di attesa solo se qualcuno disdice.

In allegato potete trovare alcune registrazioni audio e i documenti del ritiro.




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.