Ritiro del Silenzio - Amare da Dio
Ritiro del silenzio con inizio sabato mattina
a cura del Settore D di Torino
24-25 aprile (online)
Il Ritiro del Silenzio è una proposta che ogni anno il Movimento fa agli equipiers perché riuscendo a fare “Silenzio” fuori e dentro di NOI possiamo sentire e ascoltare quello che il Signore dice ad ognuno di noi in questo momento della nostra vita.
Per queste ragioni proponiamo di vivere il Ritiro in presenza fuori dalle nostre case insieme agli altri amici delle END a partire dal sabato mattina fino alla domenica pomeriggio.
Se questo non sarà possibile per le ragioni sanitarie vivremo il Ritiro nelle nostre case alternando momenti comuni tramite piattaforma web a momenti personali.
“Amare da Dio”
Quando gli esseri umani credono di sostituirsi a Dio per realizzare
sé stessi, finiscono per disumanizzarsi. E così l’uomo del XX secolo ha dimostrato di saper amare non “da Dio”, ma da barbaro: solo la mia razza, solo chi accetta la mia ideologia, solo chi “mi sento” di amare …
Alla radice di tutto, una drammatica perdita di spiritualità. Con le parole di Padre Caffarel, “lo spirito, per il cristiano lo Spirito Santo, non è il nemico del corpo, ne è la luce: quando il tuo occhio è semplice, il tuo corpo tutto intero è nella luce (Lc 11,34)”.
Scopriremo in questo ritiro, ascoltando la Parola nel silenzio e nella preghiera, come lo Spirito chiama l’uomo non a scelte “disumanizzanti” che snaturano la sua essenza, ma a realizzarsi in modo completo e perfetto proprio come essere umano, terreno, fino in fondo. In altre parole Gesù, facendosi uomo, ha indicato, a noi uomini, la strada per diventare Dio come lui: il Dio dell’amore ora pienamente rivelato.
Il titolo dato al nostro ritiro è quindi “Amare da Dio “. Un po’ audace, ma non è altro che il programma di Dio per la sua creatura.
Saremo aiutati nella riflessione da Padre Aldo D’Ottavio,
religioso dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, sacerdote da 52 anni.
E’ il Consigliere Spirituale della TO43 da 37 anni e quando nel 2008 torna nella sua Pescara inizia a seguire due équipe: la Pescara 23 e la Pescara 32. È stato anche CS dell’équipe regionale NOA.
Da poco trasferitosi a Roma è stato inserito nel Settore B a disposizione della DIP.
Carissimi équipiers,
ci spiace informarvi che, a causa del perdurare della situazione pandemica, il ritiro del Silenzio “Amare da Dio” si terrà online.
Il ritiro alternerà momenti in comune, mediante piattaforma web, a momenti di riflessione.
Il ritiro inizierà sabato 24 Aprile alle ore 15; proseguirà domenica 25 Aprile alle ore 9:30,e si concluderà alle ore 17:00
Visita anche

Ritiro del Silenzio - Amare da Dio - padre Aldo D'Ottavio prima riflessione

Ritiro del Silenzio - Amare da Dio - padre Aldo D'Ottavio seconda riflessione

Ritiro del Silenzio - Amare da Dio - padre Aldo D'Ottavio terza riflessione
