Ritiro Spirituale a Vicoforte di Mondovì a cura del settore Torino C

L’altr@
Vicoforte di Mondovì, 14-15 marzo 2020

L’altr@, con il simbolo @ valido sia per il genere maschile che per quello femminile, ci permetterà di partire dal rapporto di coppia (uomo/donna, marito/moglie) per arrivare a toccare temi di attualità (accoglienza, immigrazione, emarginazione) alla luce del Vangelo e ci porterà a riflettere sul nostro atteggiamento verso le diverse culture, diverse fedi, diverse condizioni sociali e sulla nostra capacità/disponibilità all’accoglienza.
 
Il ritiro sarà “predicato” da Fratel Guido Bolgiani, della Fraternità dei monaci apostolici della diocesi di Torino e cappellano nel penitenziario «Lorusso e Cutugno», che ci guiderà nella preghiera, stimolando la riflessione e aiutandoci nella condivisione. 

La nostra riflessione prenderà le mosse da una rilettura della parabola del buon samaritano (Lc 10,30-37) con una particolare attenzione data ad alcuni dei verbi usati nel testo di Luca e riferiti agli atteggiamenti e ai comportamenti del samaritano. Faremo un’esperienza di preghiera, partendo dalla lettura personale della Parola, per arrivare a momenti di incontro di coppia, a piccoli gruppi e con tutta la Chiesa, seguendo un semplice schema articolato in tre tappe: 1) il testo, letto e lasciato risuonare; 2) la Parola, accolta e condivisa; 3) la risposta, formulata e pregata. Il tutto in un clima di silenzio e di ascolto profondo. Vorremmo però non dimenticare le cose concrete e per questo chiederemo a singoli e coppie di raccontare una loro storia di incontro con l’altr@.

Le coppie ancora in pilotaggio che desiderano prendere parte al ritiro posso scrivere a questo indirizzo e-mail: inforitiri.endnoa@gmail.com

Carissimi amici dopo aver dovuto ANNULLARE i ritiri del 29 febbraio 1 marzo e del 7 e 8 marzo per gli eventi legati all'emergenza sanitaria "coronavirus" nonché le indicazioni del Ministero della Sanità e della Regione Piemonte ci impongono, in accordo con i nostri Responsabili Regionali, vi comunichiamo che è necessario  ANNULLARE anche il ritiro previsto per i prossimi 14-15 marzo a Vicoforte.
Siamo molto dispiaciuti di aver dovuto prendere tale decisione ma le misure di cautela richieste, il perdurare dell'emergenza e il rispetto e l'affetto che sentiamo per voi, non lasciano spazio a dubbi e interpretazioni.
Le quote che avete versato verranno restituite appena possibile mediante bonifico bancario.Stiamo facendo un giro di telefonate per rendere l'informazione capillare.
Con amicizia




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.