Ritiro Spirituale 1-2 ottobre 2022 - Settore Cassano Magnago

Il Signore è in questo luogo, e io non lo sapevo (Gn 28,16)
«Cercare e trovare Dio in tutte le cose»


Centro Di Spiritualità Maria Candida Viale Cadorna 19, Armeno NO
Relatore: Padre Massimo Tozzo Gesuita e CS Equipe Cassano 8


“CREDO che la preghiera non è tutto, ma che tutto deve cominciare dalla preghiera: perché l’intelligenza umana è troppo corta e la volontà dell’uomo è troppo debole; perché l’uomo che agisce senza Dio non dà mai il meglio di se stesso”


Questa è la prima frase che avevamo sul libretto che ci ha accompagnato nel ritiro di inizio anno del nostro Settore.
L’ha scritta padre Massimo, che ci ha guidato a cogliere la bellezza della preghiera, a imparare a pregare attingendo alla metodologia di S. Ignazio di Loyola, maestro nella preghiera.
Dopo l’ascolto delle sue parole abbiamo gustato nei lunghi spazi di silenzio come la preghiera sia mettersi in dialogo con Dio con il nostro vissuto, con tutto noi stessi, con la nostra mente ed il nostro cuore. Nella calma e nel raccoglimento ci siamo sentiti avvolti da Dio, abbiamo sperimento su noi stessi le parole del Salmo 139 “Alle spalle e di fronte mi circondi e poni su di me la tua mano.” (recitato insieme all’inizio degli esercizi spirituali).
La bellezza del ritiro sta anche nell’essere insieme ai nostri compagni di viaggio: si sta in silenzio, ma si percepisce la presenza degli altri accanto a noi, non si è soli.
E la conclusione più bella è stata alla fine raccoglierci tutti insieme a celebrare l’Eucarestia all’aperto, sotto un cielo azzurro e terso e riscaldati dal sole.
Poi la foto tutti insieme prima di tornare ognuno alle proprie case e alla propria vita: ancora una volta ringraziamo Dio per le occasioni che l’END ci dà!.


Silvia e Tarcisio


È possibile riascoltare e ripercorrere alcuni momenti del ritiro con Padre Massimo Tozzo attraverso i link che trovate nel programma di seguito:
- Ascolta intervento 1
Ascolta intervento 2
- Ascolta intervento 2 rilettura
Ascolta intervento 3




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.