Ritiro Regionale Regione Sud-Est

Équipes Notre Dame - Regione Sud-Est
RITIRO SPIRITUALE REGIONALE
15 – 17 febbraio 2019

Carissimi,
padre Caffarel diceva: «Di tanto in tanto, la nostra fede si indebolisce ed è al soffio della parola di Dio che si rivela, si rinforza, riprende vita. È nel ritiro che è possibile aprirci al soffio della parola di Dio”. (Lettera mensile delle END – XIII anno, n°5, febbraio 1960).
Il ritiro è uno dei punti concreti di impegno; la Carta E.N.D., infatti, ci ricorda che è necessario “… fare ogni anno un ritiro spirituale chiuso, di almeno 48 ore, marito e moglie insieme per quanto possibile.” 
Il ritiro permette a ciascuno di noi di rispondere alla chiamata del Signore, fermandoci per prendere coscienza di ciò che è essenziale: incontrare Colui che ci ama, prendere il tempo per sederci sotto il Suo sguardo e fare un bilancio della nostra vita personale e coniugale.
Per questo siamo invitati a fare “deserto” di ciò che invade il nostro spirito e paralizza il nostro cuore, cercando il silenzio interiore che ci permette di afferrare la presenza di Dio.
Nel silenzio scopriamo come fare la Sua volontà nella nostra vita e ci educhiamo a discernere come adempiere alla nostra missione, che è far risplendere il suo amore intorno a noi.
È proprio con il desiderio di rendere possibile alle coppie ed ai consiglieri spirituali della nostra regione una simile esperienza che L’Equipe Regione Sud-Est ha pensato di proporre questo ritiro di due giorni, dal titolo:

Discernere nel quotidiano la volontà di Dio
"Lampada ai miei passi è la tua parola,
luce sul mio cammino sei tu Signore" 
(Salmo 119,105)

Per aiutarci nella riflessione saremo accompagnati da padre Francesco Saverio Colonna e da Rosa Leggiadro, di Altamura (BA), fondatori del Foyer de Charité “Fornello” di Altamura (BA).

Il ritiro avrà luogo presso la struttura del Cala Corvino Resort di Monopoli (BA), dalla cena del Venerdì 15 Febbraio al pranzo della Domenica 17 Febbraio 2019.

Le iscrizioni potranno essere effettuate on-line attraverso il sito END della Regione Sud-Est (http://www.equipes-notre-dame.it/regione_SE/ita/elenco_eventi.asp) dal 15 Dicembre 2018 al 31 gennaio 2019. Successivamente a questa data è possibile prendere contatti con la segreteria via e-mail (sudest.segreteria@equipes-notre-dame.it).
L’iscrizione si intende confermata con il versamento, da effettuarsi entro due giorni dalla compilazione del modulo on-line, della sola quota prevista per gli adulti, relativa al costo della pensione completa per l’intero ritiro, pari a euro 90 a persona ovvero ad euro 180 per la coppia, tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Associazione Equipes Notre Dame Regione Sud-Est (IBAN IT84I0501801400000012386249) specificando nella causale “Ritiro Regionale – Cognome e Nome”, trasmettendo la ricevuta ed altre comunicazioni a sudest.segreteria@equipes-notre-dame.it.

Per favorire la partecipazione delle famiglie, il pagamento della struttura per ospitare bambini e ragazzi, per i quali abbiamo previsto anche uno specifico servizio di intrattenimento, sarà a carico della Regione Sud-Est.
In ogni caso, chi ritenesse di non avere necessità di usufruire totalmente o in parte di tale agevolazione, potrà effettuare il pagamento secondo le modalità già indicate, tenendo presente che il costo che sosterremo per ciascun figlio è il seguente: euro 81 dai 13 anni; euro 63 tra 4 e 12 anni; gratis i bambini da 0 a 3 anni che dormono nel letto matrimoniale con i genitori.

In fase di iscrizione sarà possibile comunicare eventuali allergie e intolleranze alimentari o altre esigenze particolari.

Nell’attesa di incontrarci, vi salutiamo con affetto.

L’ Equipe Regione Sud-Est




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.