Pellegrinaggio a Valmala

Domenica 3 luglio 2016

Pellegrinaggio a Piedi al Santuario di Valmala - Maria Santissima Madre della Misericordia (Cn)

“Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’Anno Santo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. Esso sarà un segno del fatto che anche la misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi”
Misericordiae Vultus- BOLLA DI INDIZIONE DEL GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA n°14

Sul pianoro del Chiotto, dove ora sorge il Santuario (1380 mt slm), poco sopra Valmala, dal 6 agosto al 20 settembre 1834, una Signora piangente dalla veste rosso cupo sormontata da un velo azzurro, con una corona sul capo, è apparsa ad un gruppo di pastorelli. Hanno in seguito riconosciuto la Signora in un'immagine della Madonna della Misericordia del Santuario di Savona.

Il pellegrinaggio è aperto a tutti: coloro che non possono o non si sentono di fare il percorso a piedi possono raggiungerci direttamente al Santuario.

Il percorso a piedi è lungo poco meno di 5 km con un dislivello di circa 300 m, faremo due tappe, la prima dopo una quarantina di minuti, la seconda dopo una mezzora dalla prima a Pian Pietro, un pianoro che dista 20/25 minuti dal Santuario, se qualcuno lo desidera può raggiungerci qua e percorrere insieme l'ultimo tratto.

Pian Pietro è raggiungibile con l'auto, seguendo le indicazioni stradali nei pressi del Santuario.

Durante il percorso a piedi saremo accompagnati dalle meditazioni sulla "Misericordia" a cura di don Michele Dosio

In allegato il programma dettagliato della giornata.

Il ritrovo è a Saluzzo (CN) alle ore 8.45

Il costo è di € 5,00

La giornata si terrà anche in caso di maltempo.




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.