Giornata CRE 8 ottobre 2022 - Settore Brianza

FAMIGLIA END: LUOGO DI EDUCAZIONE ALLA FEDE, ALLA VITA, ALLA SANTITÀ


Giornata CRE 8 ottobre 2022 - Settore Brianza


LABORATORIO SULLE IDENITÀ DEL VANGELO DI ERODE


Iniziando con la preghiera introduttiva (Mt.13,44-46) siamo stati invitati a scoprire quale è il tesoro nascosto, la perla preziosa. . . Il Regno di Dio e a chiedere al Signore il coraggio di investire nella ricerca nel Regno, nella cosa più preziosa che abbiamo: la vocazione matrimoniale.
Dopo il Vangelo di Marco 6, che riporta la vicenda di Erode, e della decapitazione di Giovanni, Padre Valter ci ha introdotto al personaggio di Erode, al “dilemma umano e affettivo, suo e dei personaggi che lo circondano, nel progetto che Dio attua a sua insaputa”.
Al termine della riflessione, ad ogni coppia è stata consegnata una busta con le “carte” dei diversi personaggi: Erode, Erodiade, Salomè, alti funzionari, ufficiali, notabili, guardia e Giovanni Battista, chiedendo di soffermarsi, nei dieci minuti lasciati per il confronto in coppia, sulle domande scritte sul fronte delle carte, che riportavano gli atteggiamenti positivi che possiamo attuare in equipe. E le domande sul retro con gli interrogativi sulle fragilità, le situazioni critiche e le difficoltà in equipe, che serviranno ad un successivo approfondimento.
L’obiettivo del confronto è quello di scegliere una carta in base a quello che suggerisce la domanda per la vita della loro equipe.
Nel successivo lavoro di gruppo ogni coppia è stata invitata a rispondere alla domanda e a spiegare il motivo della scelta di quella identità.


Materiali


 




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.