3-4 marzo 2018 Ritiro Spirituale a Vicoforte Mondovì

"Incontrare Dio nel mistero del creato e liberare in noi la meraviglia e la lode" con Suor Luisita Quaglia

Vicoforte Mondovì, 3-4 marzo 2018

a cura del Settore di Fossano

Per secoli, nella nostra cultura occidentale, un susseguirsi di voci ha cercato di convincerci della lontananza di Dio dal mondo, della sua inutilità, del suo assurdo silenzio, della sua non-esistenza. Oggi possiamo ancora dedicare, con fiducia, un tempo privilegiato all’avventurosa ricerca di Lui nel mistero del Creato? “Nessuno ha mai visto Dio”, ma lo sguardo credente  sa coglierne le “tracce”. Noi proveremo ad individuare sentieri  di incontro con Lui attraverso il nostro mondo “magnifico e tragico”. Cercheremo di dare respiro allo stupore e alla capacità di meraviglia che ci abitano, anche se, a volte, soffocati sotto una coltre di sfiducia, di indifferenza o storditi da un caos di eventi e notizie negative. Chi siamo noi in questo universo?  Possiamo guardare il mondo e noi stessi con lo sguardo di Dio? Ci lasceremo soprattutto illuminare dalla sua Parola  e dalla dimensione contemplativa presente nella Laudato Sii. I tempi di preghiera e “percorsi di bellezza” vorranno essere di stimolo perché non soltanto la mente, ma anche i sensi, il cuore, la vita possano lasciarsi “toccare”.
Con l’aiuto degli Scout , i vostri figli saranno coinvolti nello stesso tema, con modalità adatte a loro.


Saremo aiutati nella riflessione da Suor Luisita Quaglia, suora di San Giuseppe di Cuneo, è docente di Filosofia e Pedagogia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) e allo Studio teologico inter-diocesano (STI)  in Fossano. Si dedica, inoltre, ad attività formative (conferenze e giornate su particolari tematiche, incontri personali), privilegiando un pubblico adulto. Da dieci anni, all’interno del movimento END, accompagna come CS l’équipe “Granda1” (settore Fossano) e ha da poco concluso il suo servizio nell’équipe di Settore. Viene coinvolta in attività della sua e di altre Congregazioni religiose, soprattutto nella preparazione e nello svolgimento di assemblee internazionali  col ruolo di “facilitatrice”.





Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.