11-12 marzo 2017 Ritiro Casa Regina Montis Regalis Vicoforte M.vì

organizzazione a cura del Settore di Torino C

per ogni informazione o variazioni delle iscrizioni potete contattare questo indirizzo mail di segreteria: inforitiri.endnoa@gmail.com


Prendere il corpo di Gesù (Gv 19,38). Un tuffo nel mistero attraverso l’arte
                            
L’umana ragione si arresta sbigottita di fronte al mistero. La morte di Gesù pone anche il discepolo più convinto in uno stato di prostrazione angosciosa. In questo clima spirituale solo l’arte può mediare la possibilità di una comprensione amorosa e profonda. La contemplazione del dipinto del Caravaggio che raffigura la pagina evangelica della deposizione del Signore dalla Croce aiuterà ognuno ad aprirsi al mistero e la poesia ne compirà l’immersione. I gesti che i discepoli compiono nei confronti del Corpo morto di Gesù portano a rileggere tutta la vita trascorsa col Maestro e ad aprirsi a una possibilità umanamente inaudita: l’Amore Risorto! Insieme ai discepoli più stretti ci stringiamo al Corpo di Gesù, lo prendiamo e lo accompagniamo al sepolcro.

Saremo aiutati nella riflessione da Sr. Elena Gozzi, biellese, Suora Francescana Alcantarina dal 1995. Nel suo Istituto si occupa di formazione ed è appassionata d’arte. Attualmente vive a Castellammare di Stabia (NA).







Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.