Get Adobe Flash player
Home Il fondatore del Movimento

postheadericon Padre Henri Caffarel

Padre Henri CaffarelHenri Caffarel nasce il 30 luglio 1903 a Lione. È battezzato il 2 agosto 1903 ed è ordinato prete il 19 aprile 1930, a Parigi. Muore il 18 settembre 1996 a Troussures, nella diocesi di Beauvais, dove è seppellito.


"Vieni e seguimi!". Queste parole del Signore sono scritte sulla sua tomba, perché nel marzo 1923 è accaduto il fatto che ha orientato tutta la sua vita: "A vent'anni, Gesù Cristo, in un istante, è diventato Qualcuno per me. Oh! Niente di spettacolare. In quel lontano giorno di marzo ho fatto esperienza di essere amato e di amare, e che da quel momento in poi tra lui e me sarebbe stato per tutta la vita. Tutto era deciso".


Il giovane Henri Caffarel ha incontrato "Qualcuno". Così tutto ciò che lui andrà a fondare e a organizzare avverrà poco per  volta, così come il Signore gli indicherà.

Il Cardinale Jean-Marie Lustiger parla del Padre Henri Caffarel come di “un profeta del ventesimo secolo”. Egli aveva la consapevolezza di fare "qualcosa di nuovo per la Chiesa".

Henri Caffarel è toccato dall'amore del Signore. Il ministero del Padre Henri Caffarel sarà al servizio dell'amore: “essere amato, amare". L'amore del Signore è per lui sorgente di dinamismo e di vita. È immediatamente in armonia con le coppie desiderose di dipanare il loro amore alla luce del Signore...

Qualunque sia l’opera intrapresa, il Padre Caffarel ha un solo scopo: mettere ciascuno davanti al Signore, all'origine di ogni vocazione.

Henri Caffarel conclude: "Tutto era deciso." Ecco una conclusione alla sua maniera: "Non è più il momento di discutere, si ubbidisce, si lavora, non ci si inorgoglisce dei servizi resi e, quando il servizio è finito, si lascia..."

È rigore, esigenza, precisione nei dettagli, volontà di andare fino alla fine, sguardo concreto sugli avvenimenti e sulle persone.