Pagina aggiornata il 08 marzo 2010

EQUIPES      ITALIA
NOTRE-DAME

 

 GLI INCONTRI DI EQUIPE ITALIA

 Equipe Italia incontra il Settore Campania
 (14-15-16 gennaio 2005)

Ci ritroviamo venerdì 14 Gennaio a Caserta, in casa di Anna e Angelo Bellani, coppia responsabile del Settore Campania, per la cena e, come ormai consuetudine, per la messa in comune. Mancano Carla e Roberto Vio che, impossibilitati a muoversi a causa delle conseguenze del recente incidente, hanno affidato a Franca e Ugo Marchisio il compito di coordinare la riunione. La messa in comune durante e dopo cena è sempre un’occasione per arricchirci dell’umanità di ciascuno e di approfondire la conoscenza reciproca per fare del nostro incontro un momento di crescita prima che di lavoro. Iniziamo la nostra riunione il sabato mattina, nei locali del Centro sociale S. Antonio, dopo aver superato qualche problema logistico causato anche dall’insolita temperatura rigida, almeno per queste latitudini.

La Reggia di Caserta

 
La preghiera, preparata da Franca e Ugo, attraverso la meditazione del testo di Paolo ai Corinzi (I, 1, 18- 25) e di quello di Isaia (52, 13 e ss), ci introduce naturalmente nel tema di studio, il secondo capitolo del libro “Cristiani nella società” di Enzo Bianchi, che invita i cristiani a vivere il loro rapporto con la storia nell’ottica della crocifissione, come “segnati dalla croce”. Per tutti si è trattato di una lettura suggestiva e stimolante, come dimostrano le risonanze di ciascuna coppia.
Con ritmi serrati, sostenuti da un buon caffè, dedichiamo il resto della mattinata all’organizzazione delle Sessioni nazionali, in particolare di quella primaverile ormai incombente, sulla base dello schema che avevamo già elaborato nella riunione scorsa.
Dopo aver consumato velocemente un panino (rinforzato…), ci concediamo un po’ di svago visitando gli appartamenti della Reggia di Caserta, in compagnia di un équipier architetto, che ci ha fatto da guida (c’era anche apparecchiato per noi un magnifico tavolo con porcellane di Capodimonte, ma abbiamo declinato l’invito, per rispetto dei capi assenti).
Sono comunque già le 16.00 quando riprendiamo i lavori dedicati alle relazioni delle singole Regioni, con relativa analisi, dibattito, riflessione. Una sintesi di quanto emerso è riportata in coda a questo resoconto. Alla sera, dopo la Celebrazione eucaristica, segue l’incontro con l’Equipe di Settore, allargato alle Coppie Responsabili di équipes del Settore Campania ed alle coppie ospitanti. La sala è fredda, ma percepiamo il calore e l’entusiasmo delle coppie intervenute che, dopo la presentazione di Equipe Italia, durante la quale viene molto apprezzata la messa in comune di Luisa e Francesco Banfi sul loro servizio, ci danno la possibilità di conoscere direttamente la realtà del giovane Settore campano, in forte espansione. La cena è in perfetto stile meridionale: saporita e abbondante.
Domenica mattina, dopo un breve momento di preghiera che ci ha aiutato a creare il giusto clima di comunione, riprendiamo i lavori per completare gli altri punti all’ordine del giorno.
Organizzazione Raduno Internazionale Lourdes 2006:
Franca e Ugo ci ricordano di continuare con maggiore forza la campagna di informazione e di promozione capillare, facendo conoscere i criteri organizzativi, in particolare la necessità di provvedere al primo anticipo del 10% entro maggio 2005, facendo passare lo slogan “Una coppia per équipe”. Si decide che Franca e Ugo, con il supporto di Carla e Roberto, preparino una scheda da far pervenire a tutte le équipes di base tramite i Responsabili di Settore e le Coppie di Collegamento. Lo stesso testo sarà inserito nella Lettera END e nei bollettini locali, mentre dovrà essere data risonanza dell’evento in tutte le occasioni di incontro locali e nazionali. Stabiliamo che al prossimo incontro di Equipe Italia le Coppie Responsabili Regionali dovranno portare i primi dati sulle adesioni.
Equipe di servizio sulla situazione delle coppie giovani con bambini
Una delle priorità che Equipe Italia aveva individuato quando a settembre scorso erano state poste le basi per un cammino di progettualità era investire nella formazione, in particolare delle giovani coppie, perché sempre più frequentemente si sta verificando il pilotaggio di coppie con un cammino di fede appena avviato e con una scarsa consapevolezza dell’essere coppia.
Questo è il problema generale, a cui si aggiunge il problema specifico che normalmente le coppie giovani hanno bambini piccoli, e questo incide sul tempo e sulla qualità delle riunioni delle équipes di base, impedisce o limita fortemente l’assunzione di servizi e la partecipazione alla vita allargata del Movimento.
Già in quella sede si era deciso di attivare una specifica équipe di servizio che, per conto di Equipe Italia, sviluppi una lettura onesta della situazione, per cercare di capire come oggi le giovani coppie vivono l’équipe e, in particolare, come la presenza dei figli condizioni la loro partecipazione al Movimento.
Si ritiene che una lettura dall’interno del problema sia più significativa e utile per poter dare poi una risposta alle problematiche emerse. Si concorda che entro la prossima riunione di Equipe Italia debba essere definito il “mandato” alla équipe di servizio, e che subito dopo si possa dar inizio ai lavori. In ogni modo tutti i Responsabili Regionali stanno già procedendo alla individuazione delle coppie che potrebbero far parte dell’équipe.
Questionario su metodi e strumenti per il Pilotaggio
Lo scopo del questionario è di individuare i punti forti, ma sopratutto i punti deboli degli attuali Libretti Verdi e del percorso di pilotaggio, che costituisce un’altra delle priorità individuate.
I Responsabili Regionali confermano che il questionario è in corso di distribuzione alle Coppie Responsabili di Settore, alle Equipes DIP e anche a coppie pilota. Si sollecitano le risposte entro febbraio, per poterne parlare nella prossima riunione di Equipe Italia.
Lettera END
Tutti i Responsabili Regionali comunicano di aver proceduto, nelle rispettive Regioni, alla diffusione nei Settori del piano redazionale 2005. Il libretto delle preghiere 2005-2006, che deve essere pronto entro il prossimo maggio 2005, per la normale rotazione tra le Regioni, viene affidato alla Regione Nord Ovest B.

Siamo arrivati sino in fondo; ora possiamo goderci l’ottimo e abbondante pranzo prima di riprendere ognuno la via di casa, dandoci l’arrivederci a Pescara.

(dal verbale pubblicato sulla lettera N. 132)