SESSIONE NAZIONALE CONSIGLIERI SPIRITUALI - ASSISI 17-19 FEBBRAIO 2020

 IL CORAGGIO DELLA RELAZIONE
 "Andrai da tutti coloro a cui ti manderò (Ger 1,7)"

Lunedì 17 - Mercoledì 19 febbraio 2020
Domus Pacis -  Santa Maria degli Angeli (PG)

Carissimi Consiglieri spirituali.

la possibilità di incontrarsi, lo scambio, la formazione che il movimento END propone ai suoi membri è una delle priorità nella quale Equipe Italia profonde maggiormente impegno e energie.
Il movimento offre diverse possibilità e tra queste una è direttamente rivolta a tutti noi, Consiglieri Spirituali, che camminiamo insieme alle coppie delle équipes.
Con scadenza triennale viene organizzata una sessione di tre giorni, un momento di incontro offerto a tutti noi per condividere le nostre esperienze e confrontarci sul nostro modo di essere all’interno delle équipes.
Questa occasione è programmata per i giorni che vanno dal pranzo di lunedì 17 febbraio 2020 fino al pranzo di mercoledì 19 febbraio 2020.
Il luogo nel quale ci ritroveremo sarà ad AssisiSanta Maria degli Angeli, presso la Domus Pacis.

Tre anni fa avevamo trattato il tema “Generatori di processi: nuovi sguardi per nuove comunicazioni”.
Vorremmo continuare il cammino, consci che la comunicazione è a servizio di una relazione che vogliamo costruire. In una società dove si comunica moltissimo, ma troppe volte a scapito di relazioni profonde e personali, il tema che tratteremo sarà:

IL CORAGGIO DELLA RELAZIONE
“Andrai da tutti coloro a cui ti manderò” (Ger 1,7)"

Ci lasceremo condurre dalle parole che Dio dice al profeta Geremia quando lo chiama ad andare ad annunciare il suo messaggio al popolo di Israele.
Sarà l’occasione di ritornare all’origine del nostro servizio per ripensare al dono ricevuto acconsentendo a questa chiamata, tenendo conto delle persone alle quali siamo mandati e le équipes che seguiamo, per rendere viva quella Parola che abbiamo udito, toccato, veduto e contemplato.

“Certamente tutti noi siamo chiamati a crescere come evangelizzatori. Al tempo stesso ci adoperiamo per una migliore formazione, un approfondimento del nostro amore e una più chiara testimonianza del Vangelo. In questo senso, tutti dobbiamo lasciare che gli altri ci evangelizzino costantemente; questo però non significa che dobbiamo rinunciare alla missione evangelizzatrice, ma piuttosto trovare il modo di comunicare Gesù che corrisponda alla situazione in cui ci troviamo. In ogni caso, tutti siamo chiamati ad offrire agli altri la testimonianza esplicita dell’amore salvifico del Signore, che al di là delle nostre imperfezioni ci offre la sua vicinanza, la sua Parola, la sua forza, e dà senso alla nostra vita. Il tuo cuore sa che la vita non è la stessa senza di Lui, dunque quello che hai scoperto, quello che ti aiuta a vivere e che ti dà speranza, quello è ciò che devi comunicare agli altri.” (EG 121)

Cercheremo allora assieme di condividere come il nostro cammino di evangelizzatori cresce e si lascia plasmare in questo scambio comune che costruisce le nostre relazioni all’interno delle équipes e del movimento END intessendo legami che partono dalla relazione con Dio per arrivare ai membri delle nostre équipes e al mondo intero.
I relatori saranno suor Luisita Quaglia e il cardinale Matteo Zuppi che ci aiuteranno nelle riflessioni nel corso della sessione.

Non vuole essere un impegno da aggiungere ai tanti carichi che abbiamo, ma l’occasione e l’opportunità di costruire una relazione nel Signore, e per questo ti aspettiamo.

Nell’attesa di incontrarci, un grande abbraccio.

Padre Martino - Consigliere Spirituale di Equipe Italia



Note tecniche
- La sessione si svolgerà presso l'Hotel Domus Pacis Assisi in Piazza Porziuncola, 1 I - 06081 - Santa Maria degli Angeli (PG), (Coordinate Geografiche: GPS DD: 43.0566457 , 12.579884) ed inizierà con il pranzo di lunedì 17 febbraio e terminerà con il pranzo di mercoledì 19 febbraio 2020.
- Apertura iscrizioni: dal 5 gennaio al 5 febbraio 2020 (o fino ad esaurimento dei posti disponibili; in quest'ultimo caso, le eventuali ulteriori richieste di iscrizione, da inoltrare alla segreteria segritalia@equipes-notre-dame.it, verranno gestite attraverso una lista d'attesa).
-  La quota di iscrizione è di € 120,00 a persona in stanza singola

- Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato con bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

Associazione Equipes Notre Dame
IBAN:  IT78T0501801400000012385985
Banca Popolare Etica – Filiale di Genova
Causale: Sessione CS 2020 - Cognome e Nome - Equipe

  




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.