IL COLLEGE INTERNAZIONALE, ESPERIENZA DI COMUNIONE E CORRESPONSABILITA’


Dal 3 al 5 settembre, a Roma, l’Equipe Responsabile Internazionale (ERI) si è incontrata con le Coppie Responsabili e i Consiglieri Spirituali delle Super-Regioni e di alcune Regioni del mondo, ospiti della Super-Regione Italia, rappresentata dalla Coppia Responsabile di Equipe Italia, Gianni e Teresa Andreoli e dal Consigliere Spirituale P. Saverio Colonna.
Tre giorni intensi, ricchi di riunioni e di relazioni, durante i quali sono stati affrontati collegialmente alcuni temi di grande importanza per il Movimento, dalla fotografia della situazione attuale, alla diffusione, alla realtà delle equipe anziane, al problema della difficoltà a trovare Consiglieri Spirituali, nonché gli orientamenti del Movimento nei prossimi anni.
Il motto dell’incontro è stato il versetto di Luca 9 ,3: "Non prendete nulla per il viaggio" che ha ispirato le preghiere del mattino, preparate per il primo giorno dalla regione canadese e per il secondo da quella indiana.  Le Celebrazioni Eucaristiche, officiate dagli oltre 15 sacerdoti presenti, hanno riunito gli equipier in profonda preghiera; non sono mancati momenti di grande commozione, come il "passaggio delle consegne" da parte delle coppie a fine servizio ai loro successori, al termine della S. Messa di sabato, celebrata da P. Farias, che ha benedetto ad una ad una tutte le nuove coppie.
Abbiamo vissuto anche anche momenti di amicizia e di conoscenza, in un clima di grande fraternità.
Per noi coppie della Segreteria del Collège, un’occasione unica: poter toccare con mano la universalità del Movimento, parlare a tu per tu con l’attuale coppia responsabile dell’ERI, i "mitici" To e Zè Moura Soares e con Padre Farias; percepire la serietà, la concentrazione e la passione di tutte le coppie presenti, che pur essendo caricate di grandi responsabilità sanno dimostrarsi accoglienti e cordiali…momenti che non dimenticheremo!
Gabriella e Riccardo Campostano, Genova

Prossimamente i testi delle relazioni e tutte le foto del Collège




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.