END E IMPEGNO PER LA FAMIGLIA


Carissimi Equipiers, 
in questi giorni è alto l’interesse su temi che investono in senso lato la famiglia; come spesso accade, l’attenzione rischia di concentrarsi sull'effetto mediatico delle manifestazioni pro o contro invece di affrontare con discernimento le difficili questioni che la storia ci propone in questi tempi di continui cambiamenti sociali. 
Il Movimento non partecipa ufficialmente a manifestazioni in cui la propria presenza possa essere strumentalizzata su posizioni unilaterali; questo non è dovuto a mancanza di interesse nel dibattito ma anzi, è molto facile che membri END possano trovarsi in piazze differenti proprio perché l'Equipes Notre Dame ha sempre invitato ad una presenza attiva dei propri aderenti ai processi di confronto e discussione civile, come testimonianza di un percorso di discernimento e impegno individuali che mai coinvolgono il Movimento nel suo insieme, proprio per la natura di scelta responsabile, personale e non delegabile che questo percorso implica.
Crediamo che il carisma delle END si realizzi in particolare nel formarsi alla vita coniugale sulla via del Vangelo, nel viverla e testimoniarla, con quella misericordia che siamo chiamati a vivere nei diversi ambiti delle relazioni umane spesso complesse e sofferenti, che il recente percorso sinodale ha ben identificato e indicate dal Santo Padre come missione del nostro Movimento.
Auspichiamo che il confronto si animi tra tutti, serenamente e con l’impegno della ricerca insieme, tanto caro al nostro fondatore.

Equipe Italia





Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.